Chi siamo

Un insieme di mani, una moltitudine di voci, di nomi, di sguardi, di esperienze; siamo un sistema unico di individui diversi, diretti verso un solo obiettivo.

Perchè “Rocciaviva”?

“Roccia” come la pietra della Murgia, apparentemente spoglia ma in realtà brulicante di vita; “viva” come la terra che rinasce dove apparentemente non c’era nulla.
Rinnovare la coscienza sociale di una comunità al fine di attuare un cambiamento duraturo è in fondo un po’ come ricostruire una foresta lì dove il tempo e le azioni umane l’hanno estinta. Per fortuna, noi di Riforestazione ce ne intendiamo!
Si comincia con lo studiare il terreno, lo si arricchisce di quelle componenti naturali che gli mancano e gli si portano  nutrimento e acqua. Solo quando è pronto si può iniziare a piantumare: molte specie diverse di alberi ed arbusti si troveranno a condividere lo stesso terreno, ognuna con il proprio carattere, ognuna con le proprie necessità e con i propri tempi di crescita. Ma solo se la loro convivenza sarà progettata come un sistema integrato, solo se agiranno non come singoli ma come un sistema di individui, un giorno diventeranno una foresta.
Questo è in fondo il principio della Permacultura: progettare sistemi integrati che possano rispondere alle esigenze umane in totale equilibrio con le risorse naturali. E come per gli alberi, anche un gruppo di persone, piccolo come il nostro o grande come uno Stato può agire alla stregua di una foresta e fondare il proprio agire sui principi della Permacultura.

Qual è la nostra Mission?

E’ ormai innegabile che le trasformazioni ambientali stanno intaccando fin nel dettaglio le nostre vite. Non è più possibile stare a guardare pensando che non si tratti di un nostro problema.
Un cambiamento a livello globale è necessario ed è già in atto.
Siamo ben consapevoli che i grossi cambiamenti non avvengono dall’oggi al domani ma, come abbiamo detto, solo quando ogni individuo si comporta come un sistema, collaborando ed agendo nella stessa direzione e per gli stessi scopi, un terreno arido può tornare ad essere un florido bosco. Ci vuole tempo e pazienza ma da qualche parte bisogna pur cominciare! Noi abbiamo iniziato da qui, dalla nostra città, dalla nostra terra.
Questo, quindi, è il nostro obiettivo: coltivare benessere e rigenerazione ambientale e sociale, seminando cambiamento. E vogliamo farlo:
  • Costruendo una comunità ed una rete sul territorio;
  • Riforestando terreni in degrado;
  • Realizzando ″Food-Forests″;
  • Diffondendo i principi della Permacultura;
  • Creando occasioni educative, culturali e di aggregazione sociale per la comunità locale ed i visitatori.